News ed Eventigo back

GSM sponsor del progetto BeFamily

Garage San Marco è nuovamente al fianco del museo Collezione Peggy Guggenheim quale sostenitore dei laboratori per bambini e ragazzi riservati ai soci con Family Card.

La filosofia, come l’arte, è da sempre filtro per pensare, raccontare e interrogare noi stessi e il mondo. I piccoli sono molto più filosofi di noi adulti, perché non hanno paura di fare e farsi domande, né di essere intraprendenti e coraggiosi nelle risposte.

I Soci Family che s’iscriveranno al programma riceveranno uno speciale passaporto sul quale registrare la presenza alle attività, fino a completare un itinerario intorno all’arte lungo quasi un anno.

Vi ricordiamo che la nostra offerta speciale per tutti i soci PGC: sconto del 10% sulle nostre tariffe di parcheggio e corsia d’accesso preferenziale presentando la tessera PGC.

 

Come partecipare
Le attività sono riservate ai Soci Family Card della Collezione Peggy Guggenheim, previa prenotazione.
Per aderire inviare via mail o fax il modulo di adesione pubblicato sul sito del museo a questo link unitamente al versamento della quota, a partire da 15 giorni prima di ogni appuntamento. Il numero di posti per ogni attività è limitato. Quota di partecipazione 5 euro a persona.

 

 

Calendario

7 novembre 2015
Piacere, mi presento! (Ma io chi sono…?)
ore 11 per ragazzi 11-14 anni | ore 15.30 per bambini 6-10 anni
Durante questo laboratorio ci accorgeremo di quanto presentare, raccontare e ritrarre noi stessi non sia per nulla semplice e come, al tempo stesso, sia da sempre una questione importantissima per artisti e filosofi. Come ci vediamo e come ci vedono gli altri? Siamo o non siamo?

 

 

28 novembre 2015
Che idea!
ore 11 per ragazzi 11-14 anni | ore 15.30 per bambini 6-10 anni
Le idee sono dappertutto e in nessun posto. Platone racconta che stanno tutte insieme oltre la volta celeste. Per Aristotele, invece, ogni persona se le può costruire da sé. Come facciamo a trovarle? Dove stanno quando non sono in noi? Ne possiamo creare di nuove? Al museo le coltiveremo in un’isola speciale.
Iscrizioni a partire dal 13 novembre

 

30 gennaio 2016
Tra regola e caso
ore 11 per ragazzi 11-14 anni | ore 15.30 per bambini 6-10 anni
Cos’è l’estro creativo? E l’ispirazione? Sono sufficienti per creare un’opera d’arte? Un laboratorio su arte, natura e gioco, sul bisogno di regole e sulla necessità, a volte, di infrangerle con ordine e… fantasia.
Iscrizioni a partire dal 15 gennaio

 

20 febbraio 2016
C’è vuoto e vuoto!
ore 11 per ragazzi 11-14 anni | ore 15.30 per bambini 6-10 anni
Cos’è il vuoto? Esiste? E se esiste, perché? Filosofi e scienziati nei secoli hanno risposto a queste domande in modi diversissimi tra loro. L’arte giapponese potrà darci una mano per scoprire che vuoto e niente non sono esattamente la stessa cosa.
Iscrizioni a partire dal 5 febbraio

 

12 marzo 2016
“Bellezza!” “Dici a me?!”
ore 11 per ragazzi 11-14 anni | ore 15.30 per bambini 6-10 anni
Qual è la differenza tra carino, bello, sublime, kitsch, brutto? In base a cosa diciamo “Mi piace” o “Non mi piace”? Provando a vestire i panni di un filosofo-scienziato che si aggira per le sale del museo, cercheremo la prova della “vera bellezza”.
Iscrizioni a partire dal 26 febbraio

 

2 aprile 2016
Alla ricerca del tempo perduto
ore 11 per ragazzi 11-14 anni | ore 15.30 per bambini 6-10 anni
Sant’Agostino diceva di sapere cosa fosse il tempo, ma di non essere in grado di spiegarlo agli altri. Un’attività sul tempo, per cercare di scoprire perché una giornata trascorsa a giocare passa più velocemente di una a scuola.
Iscrizioni a partire dal 18 marzo